Recensione Canon 6D

Giusppe ScrIma Fotografo Torino e Provincia, ritratti, book fotografici professionali, book medelle, milano, vercelli, canon 6d

Spesso e volentieri, molti fotografi con cui mi capita di scattare mi chiedono il mio parere sulla Canon 6d, essendo la mia camera di maggiore utilizzo. Dunque, oggi ho deciso di darvi in breve le mie impressioni a riguardo in una sorta di “Recensione Canon 6D”.

Dal punto di vista della costruzione, l’ergonomia della macchina e’ molto buona sia come impugnatura e sia come disposizione dei tasti, nonostante Canon abbia deciso di costruire un corpo macchina leggermente più piccolo rispetto allo standard.
A livello di funzionalità, trovo molto utile il tasto “Q” presente sul body della macchina perché racchiude le funzioni più’ utilizzate in fase di scatto, come il WB, l’esposizione e il diaframma, evitando così di ricorrere ogni volta al menu’. Il motivo principale del mio acquisto e’ stato determinato dal fatto che questa macchina abbia un sensore full-frame che mi permette maggior qualità d’immagine rispetto alla mia precedente camera.
Facendo un piccolo confronto con gli altri modelli Canon della stessa fascia, la 6D si mostrava più’ adatta al mio stile fotografico che privilegia i ritratti, mentre una 7D ha un taglio fotografico più sportivo e la 5DMarkII ha un inferiore qualità’ di iso. A riguardo degli iso, mi sento di dire che con la Canon 6D, prima di notare un forte disturbo, si può scattare a colori fino a 1600 iso e in bianco e nero fino a 6400 iso.
Le novità’ interessanti di questa macchina sono il wi-fi, che potrebbe essere utile a chi fotografa in studio, e il gps, molto utile a chi fa fotografie di paesaggio o di viaggi.

Un contro che trovo in questa macchina e’ che solo nella modalità’ ‘Live View’ si ha la possibilita’ di scattare in diversi formati come 1:1 o 16:9; mi sarebbe piaciuto utilizzarli anche in fase di scatto tramite mirino.

In conclusione mi sento di consigliare questa macchina a chi come me piace il ritratto e il paesaggio, dove può sfruttare in pieno le potenzialità di questa macchina con una giusta scelta di un buon obbiettivo.
Come al solito, sono disponibile per qualsiasi maggiori informazioni contattandomi in privato.